Rilevamento metrico 3D e modellazione H-BIM per la manutenzione programmata del patrimonio architettonico.
Il contributo presenta i primi risultati della ricerca iniziata nel 2015 a supporto del Piano di Manutenzione del Sacro Monte di Varallo.
Le complesse attività di manutenzione programmata possono trarre vigore dall’utilizzo delle più recenti tecniche della geomatica: il rilievo metrico integrato mediante LiDAR (Light Detection And Ranging) terrestre e fotogrammetria da drone, per la generazione di modelli tridimensionali, definiti HBIM (Historical Building Information Modelling).
La metodologia qui descritta sfrutta la geomatica come supporto per la rappresentazione tridimensionale dei modelli HBIM e per la conseguente creazione di un database che agevoli la gestione dei dati per la manutenzione programmata.
In questo contributo, si indaga l’efficacia del rilievo integrato e della modellazione HBIM come validi strumenti per la conoscenza, la conservazione e la manutenzione dei beni architettonici, valutandone i punti di forza, le criticità e i limiti dell’approccio applicato al Sacro monte di Varallo.
TEMA: Technologies Engineering Materials Architecture
Questo contributo approfondisce alcuni aspetti della metodologia descritta nel precedente articolo. Essa è poi confluita nel progetto Main.10.ance, in cui è stata generalizzata ed estesa a tutto il sistema dei Sacri Monti italiani e svizzeri.
In particolare, sono qui descritti i risultati delle successive campagne di rilievo metrico integrato e un primo embrione del database in grado di gestire dati multiscala per la manutenzione programmata di questo patrimonio.