Indagine di Confartigianato nell’ambito del progetto Interreg “Main10ance”
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale si sta occupando della creazione di un database di artigiani e imprese che sappiano svolgere interventi di manutenzione e restauro conservativo sui beni storici di pregio utilizzando tecniche tradizionali.
Queste figure professionali sono ritenute “strategiche” all’interno del progetto Interreg “Main10ance” che si propone di valorizzare il sapere costruttivo tradizionale di maestranze locali analizzando i complessi monumentali dei Sacri Monti piemontesi. Il piano è co-finanziato dal programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è partner del progetto.
Confartigianato vuole creare un elenco di artigiani e imprese, in attività o già a riposo, che siano in grado di svolgere o insegnare tecniche di manutenzione come, ad esempio, il rifacimento di tetti in piode, di intonaci tradizionali, pavimenti e selciati in pietra; il recupero dei serramenti e di impianti nei beni culturali storici; la gestione del verde sottoposto a tutela e la sistemazione di murature a secco. Per scaricare l’elenco completo degli interventi clicca QUI.
Gli interessati sono invitati a compilare il questionario che si trova cliccando QUI
Per maggiori informazioni all’interno di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale rivolgersi a Michela Dello Stritto ( email: michela.dellostritto@artigiani.it – telefono: 0321-661211)